RSS

IL FALSO ARTIGIANALE ANNI ‘60 ‘70

mer, lug 21, 2010

Banconote




IL FALSO ARTIGIANALE ANNI ‘60 ‘70
di Anonimo collezionista di Banconote False
banconotebanconote

( Banconota falsa da 24 baiocchi )

Fotocopie frettolosamente colorate ad acquarello, pezzi di carta con pochi colori buttati là  a caso, riproduzioni eseguite interamente a mano, anche di biglietti d’importo molto elevato, trovavano i loro bravi acquirenti che poi candidamente cercano di versarli in banca o di rispenderli. Anni fa in Italia ha circolato un biglietto da lire diecimila nel quale sul recto era riprodotto al posto di Michelangelo il papa Giulio II e sul verso il Colosseo invece del Campidoglio, questo biglietto ha circolato tranquillamente e quindi c’e’ veramente da farsi prendere dallo sconforto, pensando a quanti sforzi fanno le banche emittenti per ottenere perfette filigrane e incisioni calco grafiche raffinate.

banconotebanconote

( Banconota falsa da 1000 AM lire )

C’era poi tutto il settore delle riproduzioni di banconote effettuate alla luce del sole per motivi pubblicitari. Dagli anni sessanta in poi l’uso di stimolare gli istinti consumistici della società  del presunto benessere con seducenti immagini di banconote.

Con queste riproduzioni il grosso del lavoro era già  fatto e serviva solo un tantino di faccia tosta per rifilare a qualche sprovveduto il volantino che reclamizza le possibilità  di risparmio di oggetti casalinghi vari.

banconotebanconote

( Banconota falsa da 10000 lire Michelangelo )

Volantini costituiti per metà  da iscrizioni pubblicitarie e per metà  da immagini di banconote. Va da sé che le due metà delle banconote erano diverse per le due tipografie e così bastava solo ritagliare i volantini e incollare insieme le parti che riproducevano i biglietti.

Questo per dire che non spendiamo nemmeno un paio di secondi, che poi e’ proprio il tempo che basta, per ben verificare l’autenticità di quel che ci viene dato per resto.

“Fine articolo sulle banconote false




Digg This
Reddit This
Stumble Now!
Buzz This
Vote on DZone
Share on Facebook
Bookmark this on Delicious
Kick It on DotNetKicks.com
Shout it
Share on LinkedIn
Bookmark this on Technorati
Post on Twitter
Google Buzz (aka. Google Reader)

Leave a Reply