Il sito di numismatica interamente dedicato alla cartamoneta e alla collezione di banconote
HOME FORUM CATALOGO ARTICOLI GALLERIA CATALOGATORE

Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Normale ] · Lineare

> Fdr Caratteristiche

Paperone82
post Sep 22 2016, 05:11 PM
Messaggio #1

Krusty Il Clown
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 1.341

Buonasera a tutti ragazzi e grazie in anticipo. Sono nuovo del forum e da qualche tempo mi sono avvicinato al collezionismo di carta moneta. Ho letto in alcune guide che, per quanto concerne le banconote dagli anni 70 in poi, il Fior di stampa (che può far letteralmente lievitare il prezzo anche del 30%) è riconoscibile, tra gli altri fattori, da una sensibile differenza tra il retro della banconota e il fronte. Quest'ultimo infatti, appare patinato ben più lucido del retro. Ora queste parole vengono da un collezionista ma personalmente nn ho mai trovato nessuna informazione a riguardo nei pochi manuali che ho sull'argomento ne tantomeno nel sito della banca centrale europea in cui sono descritti passo passo tutti i procedimenti di realizzazione delle banconote.
La mia domanda è come è realizzata questa patinatura? È possibile che un venditore possa riprodurla con qualche agente chimico o altro? Compro spesso da Internet (anche da ebay) e ne ho sentite un po di tutti i colori, da chi stira e lava banconote a chi compra prodotti per il restauro. Grazie mille
Francesco
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
Paperone82
post Sep 29 2016, 09:40 AM
Messaggio #2

Krusty Il Clown
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 1.341

Nessuno lo sa?? Non pensavo fosse una domanda così difficile..
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post

Reply to this topicTopic OptionsStart new topic

Versione Lo-Fi Oggi è il: 16th January 2019 - 09:50 AM
Per qualsiasi domanda sulla tua collezione di banconote , sulle lire o sulla cartamoneta contattaci su
WEBMASTER@CARTAMONETAITALIANA.IT

MAPPA DEL SITO

PAGINE VISITATE