Il sito di numismatica interamente dedicato alla cartamoneta e alla collezione di banconote
HOME FORUM CATALOGO ARTICOLI GALLERIA CATALOGATORE

Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Normale ] · Lineare

> Jugoslavia, Ma perchè una è sovrastampata?

Pounds
post Jul 22 2006, 09:45 AM
Messaggio #1

Seymour Skinner

Gruppo: Members
Utente Nr.: 48

Salve a tutti,

posto le foto di 2 banconote da 100 dinari Jugoslave che hanno la base uguale, ma una è sovrastampata.
La domanda è perchè? E' una sovrastampa ufficiale? Ss si, cosa indica?

Un ringraziamento a chi vorrà fornirmi informazioni.

Saluti, Pounds

Anteprime allegate
Immagine Allegata Immagine Allegata
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
petronius arbiter
post Jul 24 2006, 11:01 AM
Messaggio #2

Homer Simpson

Gruppo: Admin
Da: Fabriano
Utente Nr.: 4

ciao Pounds, bentornato :)

I tuoi sono due biglietti della Serbia, la Jugoslavia non c'era ancora, come oggi il territorio era diviso tra Serbia, Croazia e Montenegro.

Sono 100 dinari del 1929, la sovrastampa è stata impressa sul biglietto dopo l'occupazione tedesca del 1941 (porta infatti la data del 1° maggio 1941) la scritta che leggi in alto a sinistra sul retro del biglietto significa "Banca Nazionale Serba" Istituto di emissione controllato dai tedeschi che usò la sovrastampa in attesa di emettere proprie banconote; furono sovrastampati anche biglietti da 10 dinari, e da 500 dinari "promossi" al valore di 1000 dinari, ma questi ultimi non entrarono mai in circolazione.

In queste condizioni i due biglietti non hanno valore commerciale (ma anche nuovi sono pochi euro) ma assumono un'importante veste di documentazione storica.

ciao.
petronius B)

Anteprime allegate
Immagine Allegata Immagine Allegata
+Quote Post
Leo1083
post Jul 24 2006, 10:41 PM
Messaggio #3

Bart Simpson

Gruppo: Moderatori
Da: Sora
Utente Nr.: 21

Chiedo scusa all'amico Petronius, ma tecnicamente la Jugoslavia non si formò come stato unitario già alla fine della 1° guerra mondiale?
Quindi il biglietto postato da Pounds senza sovrastampa del 1929 dovrebbe essere Jugoslavo, l'altro del 1941 Serbo o no?
Ciao Leo
+Quote Post
petronius arbiter
post Jul 25 2006, 11:27 AM
Messaggio #4

Homer Simpson

Hai ragione, ho fatto un pò di confusione per il fatto che un biglietto simile era stato emesso dalla Serbia, ma nel 1905.

Quanto poi all'aver dimenticato che la Jugoslavia è stata costituita per la prima volta nel 1918, posso solo dare la colpa al caldo :004:
ciao.
petronius B)
+Quote Post
Leo1083
post Jul 25 2006, 01:59 PM
Messaggio #5

Bart Simpson

Vabbè, in tal caso ti offro una rinfrescante granita virtuale.... :004: !

Scusa Petronius, dato che hai tirato in ballo la Serbia pre-1918, hai biglietti risalenti a quel periodo o durante l'occupazione Austriaca?
In tal caso sarei molto felice di vederne qualcuno.

Per Pounds: altro dato storico, la mobilitazione Jugoslava in quei concitati primi mesi del 1941 fu lentissima e fu la nazione europea che oppose meno resistenza ai tedeschi dopo la Danimarca, la Wehrmacht ebbe appena 151 morti. Inutile dire che questa statisca rispecchia molto da vicino il rapporto perdite USA/Iraq durante l'ultima guerra del Golfo.

Ciao Leo
+Quote Post
petronius arbiter
post Jul 25 2006, 05:38 PM
Messaggio #6

Homer Simpson

ciao Leo , grazie per la granita (IMG:http://www.faccinebuffe.it/smile/gnammy/gnammy47.gif)

Purtroppo non ho banconote serbe dei prime del '900, ma puoi vederne qualcuna qui:

http://aes.iupui.edu/rwise/countries/serbia.html#serbia

E per proseguire il discorso storico, se è vero che la Jugoslavia ha opposto poca resistenza all'invasione tedesca, si è poi riscattata risultando l'unico paese che è riuscito a liberarsi con le sue sole forze (i partigiani di Tito); questo gli ha permesso, alla fine della guerra, di mantenere una sua autonomia contrariamente agli altri paesi dell'est europeo, liberati e poi subito sottomessi dall'Unione Sovietica <_<

ciao.
petronius B)
+Quote Post
Leo1083
post Jul 25 2006, 10:02 PM
Messaggio #7

Bart Simpson

:D E anche questo è vero....tra l'altro le truppe Titine giunsero anche a Trieste e soprattutto nell'Istria italiana prima degli alleati occidentali.....un'altra pagina buia della 2° guerra mondiale si aprì, con gli orrori delle foibe e con centinaia di migliaia di profughi.

Ciao Leo

P.s. prima o poi mi dovrò procurare una banconota dell'occupazione Jugoslava dell'Istria!
+Quote Post
petronius arbiter
post Jul 26 2006, 05:03 PM
Messaggio #8

Homer Simpson

QUOTE(Leo1083 @ Jul 26 2006, 12:02 AM)
prima o poi mi dovrò procurare una banconota dell'occupazione Jugoslava dell'Istria!
*

Le "barchette" per Istria, Fiume e il Littorale Sloveno, così chiamate perchè sui tagli da 5 a 1000 lire appariva una barca a vela (IMG:http://www.faccinebuffe.it/smile/atletici/atletici60.gif)

Prima o poi vi racconterò la loro storia, per ora eccovi il biglietto da 10 lire :)

ciao.
petronius B)

Anteprime allegate
Immagine Allegata
+Quote Post
Pounds
post Jul 27 2006, 09:07 AM
Messaggio #9

Seymour Skinner

Utente Nr.: 48

Grazie per le informazioni...... :006:

Saluti Pounds :021:
+Quote Post
michele
post Aug 3 2006, 12:41 PM
Messaggio #10

Homer Simpson

Da: PESCARA
Utente Nr.: 2

bellissima discussione, io mi assento un pò e trovo certe sorprese, mi devo assentare piùà spesso mi sa :D

un salutone a tutti e buone vacanze a chi è già in ferie
+Quote Post
Leo1083
post Aug 5 2006, 10:41 PM
Messaggio #11

Bart Simpson

QUOTE(michele @ Aug 3 2006, 12:41 PM)
bellissima discussione, io mi assento un pò e trovo certe sorprese, mi devo assentare piùà spesso mi sa :D

*

Ogni tanto ci impegnamo..... :D ; non ti assentare, c'è già poco traffico già da sè sul sito!

Ciao Leo

+Quote Post
apulian
post Nov 2 2006, 01:49 PM
Messaggio #12

Krusty Il Clown
*

Utente Nr.: 76

....per completezza, qualcuno potrebbe dirci qualcosa sui 100 dinari 1929 come quelli postati da Pounds, però con il timbro "verificato"?
+Quote Post
petronius arbiter
post Nov 2 2006, 06:48 PM
Messaggio #13

Homer Simpson

Il timbro "VERIFICATO" fu usato durante l'occupazione italiana del Montenegro nel 1941 e 1942.

In un primo tempo si era pensato di utilizzare una sovrastampa con la dicitura "vale X lire montenegrine", venne poi deciso di lasciare inalterato il valore in dinari e di stampigliare le banconote con una doppia obliterazione, effettuata con timbro tondo raffigurante l'Italia, già in uso per la bollatura della carta legale del Regno, con l'aggiunta della scritta "VERIFICATO" e di due nodi sabaudi tra stelle.

Il 1° luglio 1941 ebbero inizio le obliterazioni sui seguenti tagli: 10 dinari (su emissione del 1939) 20 dinari (del 1936) 50 dinari (del 1931) 100 dinari (del 1920 e 1929) 500 dinari (del 1935) e 1000 dinari (del 1931).
Dopo l'emissione furono riscontrate numerose falsificazioni, ed è inoltre certo che altre obliterazioni ufficiali vennero effettuate successivamente alla prima, com'è dimostrato dalle banconote che vennero poi presentate per il cambio.

Questi biglietti restarono in circolazione esattamente per un anno, cessarono infatti di avere corso legale il 1° luglio 1942 e fu poi possibile convertirli in lire al tasso di 38 lire per 100 dinari montenegrini.

Nella foto il biglietto sovrastampato da 1000 dinari, il più bello, a mio parere, della serie, ma non il più raro, primato che spetta al 500 dinari.
Il taglio da 100 dinari è, per contro, il più comune.

petronius B)

Anteprime allegate
Immagine Allegata
+Quote Post

Reply to this topicTopic OptionsStart new topic

Versione Lo-Fi Oggi è il: 22nd October 2014 - 12:11 PM
Per qualsiasi domanda sulla tua collezione di banconote , sulle lire o sulla cartamoneta contattaci su
WEBMASTER@CARTAMONETAITALIANA.IT

MAPPA DEL SITO

PAGINE VISITATE