Salve a tutti, è un po' tardi però spero ci sia ancora qualcuno in piedi per darmi un parere da esperto... Mi interesserebbe sapere se la banconota nella foto è vera/falsa e quanto potrebbe essere una giusta valutazione..(il venditore la spaccia per originale).
Per esere uno specimen ovvero un biglietto che non dovrebbe aver mai circolato, mi sembra piuttosto malmesso
Non ho idea di quanto possa valere, nè se sia autentico (impossibile dirlo solo dalla foto). Ho però forti dubbi che questi biglietti, se autentici, siano liberamente collezionabili: a quanto ne so gli specimen non potrebbero uscire dalla Banca d'Italia....come l'ha avuto il venditore? E, per curiosità, quanto ti hanno chiesto?
petronius
--------------------
Perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà, quello che vola via senza bisogno di vele, né di vento
Aggiungo altre informazioni, prima tralasciate perchè ero di fretta
Nella mostra Il vero e il falso di cui si è parlato anche in un'altra discussione, ho avuto modo di visionare alcuni specimen. Erano contromarcati campione nei quattro angoli al dritto, e specimen in diagonale al rovescio: non posso escludere che altri specimen abbiano marcature diverse, come il tuo, ma è un ulteriore elemento di dubbio
petronius
--------------------
Perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà, quello che vola via senza bisogno di vele, né di vento
Ciao Petronius, permettimi di darti del tu, prima di tutto ti ringrazio molto per la tua risposta. ... la provenienza della banconota nn ho ancora osato chiedergliela quindi nn ti saprei dire. Il costo che chiede è davvero irrisorio, quindi presumo come sospetti anche tu, si tratti di un falso.
Grazie di nuovo per avermi dedicato un po del tuo tempo, alla prox ,full69
La banconota è sicuramente autentica, un 10.000 Michelangelo in questa conservazione vale il facciale, 5 euro, o anche meno. Altrettanto sicuramente, ad essere falsificato è il timbro...se per irrisorio intendi quanto detto sopra, o poco più, ci può anche stare
ciao. petronius
--------------------
Come, dice Petronius, mi lascia molto perplesso il timbro SPECIMEN. Onestamente non ho mai visto un timbro così. Ti azzardo una domanda non conoscendo le tue possibilità finanziarie:" Cosa pensi di aggiungere qualcosina in più e comperare una banconota almeno splendida?"