buona giornata a tutti ho trovato una banconota da 5000 lire cristoforo colombo con una caravella numero di serie A00095 con firme Carli/Pacini decreto 20 gennaio 1970. Il mio problema e trovare il valore di questa banconota ; ho guardato nel catalogo del sito ma non ne trovo riscontro perchè le serie con firme carli/pacini non hanno il decreto 1970 come la mia e viceversa il decreto 1970 non ha firme carli/pacini.Vuol dire che ho un falso ?Spero di essere stato chiaro e che qualcuno mi aiuti.grazie
Sei stato chiarissimo, ma al momento non so che dirti, ho controllato e anche a me risulta che le firme Carli-Pacini fanno riferimento al decreto del 1968, e anche la serie del tuo biglietto rientra tra quelle firmate dai due. Allo stesso tempo escluderei anche il falso, sarebbe clamoroso per un falsario confondere firme e decreti di emissione
Perchè non provi a postare una foto? forse mi fa venire qualche idea
petronius
--------------------
Perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà, quello che vola via senza bisogno di vele, né di vento
ciao vi ringrazio dell interessamento al mio problema. Premetto che la qualità della banconota e decisamente bassa ma la mia curiosita di saperne di piu è grande , non tanto per il suo prezzo che di sicuro in questo stato sarà di qualche euro ma piu per l'autenticità e magari singolarità della banconota .Spero che riusciate a scoprire qualche cosa perchè io non sono tanto esperto e sicuramente sono in buone mani con voi.
Mah. Effettivamente è molto strana la cosa, la serie è giusta per Carli-Pacini, ma il decreto no. Una domanda: il colore della banconota è verde- pallido? Onestamente il viso di Colombo mi lascia un pò perplesso, non vorrei che, se fosse falsa, il "PRODUTTORE" avesse volutamente messo il decreto 1970 anzichè 1968. Come se avesse scritto: state attenti. Non so se ho reso l'idea.
posseggo anche la seconda versione di colombo a tre caravelle e confrontandola in trasparenza noto subito che la colombo 1 caravella manca di filigrana e "l'uomo barbuto appare differente".Segnalo anche che secondo me i capelli e l'ombra di colombo sono strani....Sinceramente i dubbi si fanno sempre piu intensi.Una domanda : ne sarebbe valsa la pena di falsificare la 5000 e ne esistono altri di falsi delle 5000?E poi come dice petronius perche fare un errore del genere riguardo firme decreto "se fai un falso mica lo fai per fartelo scoprire" L' ipotesi del "ho messo un decreto sbagliato per avvisarvi di stare attenti che la banconota è falsa" non so ma penso sia sbagliata.Vedremo.Comunque ringrazio per tutte le opinioni e interessamenti.
Falsi delle 5.000 Colombo esistono, farli valeva sicuramente la pena, nel 1970 5.000 lire corrispondevano, più o meno, a 35 euro odierni, ma con un potere d'acquisto sicuramente più elevato, e se consideri che oggi il biglietto da 20 euro è tra i più falsificati...
Neanche a me il biglietto che hai mostrato piace molto ma le "stranezze" che segnali potrebbero essere solo effetto dell'usura.
Fare un biglietto che, in qualche modo, non corrispondeva a quello autentico, poteva essere per il falsario un modo per pararsi il c...o; se il biglietto non soddisfa le caratteristiche dei decreti di emissione non si potrebbe, in teoria, nemmeno parlare di falso e, sempre in teoria, non si potrebbe essere perseguiti per il reato di falsificazione. Allo stesso tempo poteva essere relativamente facile smerciarli....in quanti, prima di accettarli (ma anche dopo) si sarebbero messi a controllare la rispondenza tra date e firme? Certo, prima o poi i biglietti sarebbero ritornati in banca, e qualcuno se ne sarebbe accorto, e la cosa sarebbe stata resa nota al grande pubblico, ma nel frattempo i falsari avevano fatto i loro affari.
Se invece presupponiamo che la banconota sia autentica, in "Gli Annali della Monetazione Italiana" di Luigi Castellana si precisa che:
"Con il decreto del 4 gennaio 1968 veniva autorizzata l'emissione di n. 85 milioni del taglio da lire 5.000, di cui n. 28.500.000 emessi nel corso dell'anno, n. 43.480.000 nel successivo 1969 e n. 13.020.000 nel 1970"
La Zecca e il Poligrafico, tra varianti, errori e omissioni, ci hanno abituato a tutto, ma che abbiano emesso le banconote residue del contingente 1968 con la data del decreto 1970 e le firme di quello precedente (e che la cosa non sia segnalata in nessun catalogo), mi sembra davvero grossa, io stesso vi ho riportato quanto sopra per puro dovere di cronaca.
I dubbi restano
petronius
--------------------
Perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà, quello che vola via senza bisogno di vele, né di vento
grazie per il chiarimento petronius. Da vero professionista , hai tutta la mia stima . Ora cosa mi consigli di fare per scoprire la verità ma sopratutto ne vale la pena scoprirla? Avrei altre 4 foto da mostrarti se ne hai voglia... 1)anche queste mille lire hanno secondo me una qualità della stampa non convincente e ho dubbi ad affermare che siano vere 2) quanto potresti valutare il prezzo di queste cento lire e cinquantamila lire ?grazie in anticipo
Le 50.000 sembrano vicine al FDS, ma avrei bisogno di una foto completa, anche dell'altro lato.
Le 100 lire sono qBB e sono rare, valore 80-90 euro.
La stampa delle 1.000 lire sembra "evanescente" in alcuni particolari, ma anche in questo caso potrebbe essere effetto del logorìo, da una foto non è facile dire. Ti allego queste foto di un esemplare autentico, avendo tu la banconota in mano forse possono aiutarti a fare un confronto
Non mi ritengo un professionista, cerco solo di aiutare mettendo le mie poche conoscenze a disposizione di tutti, ma ci sono di sicuro molti più esperti di me.
Il più esperto di tutti è, probabilmente, il Prof. Guido Crapanzano, consulente della Banca d'Italia, che in questo sito risponde alle domande dei collezionisti....se vuoi puoi provare a scrivere a lui.
ho seguito il tuo consiglio riguardo al sig Crapanzo e gli ho subito scritto un messaggio. Per quanto riguarda le mille lire se confronto le foto mi sembra abbiano piu o meno lo stesso effetto "usura/scolorito" nei dettagli quindi sembra ok , ora allego le foto per il 50000 lire e finisco .Grazie di tutto
All'apparenza non sembra fds, ma un buon spl. Non riesco a far combaciare il decreto con il numero di serie: ho sottomano un vecchio catalogo Giulianini-Crapanzano(2002) che riporta al numero di serie ZA la data decreto 12.06.1978. La tua riporta 20.06.1977. Petronius che di decreti ne capisci di più puoi darci una mano? Graziano
interessante discussione! peccato essere stato assente un paio di giorni (anche se non so cosa avrei potuto aggiungere a quello che è stato detto). in effetti il decreto delle 5000 è strano, ed in più sembrerebbe che la carta non sia verdina (come dovrebbe essere per le edizioni del 1970), facci sapere cosa ti risponde il Prof. Crapanzano. le 50000 anche a me sembrano un spl+ e di quell'anno potrebbero valere intorno ai 25 euro, secondo me. per quanto riguarda le lettere della serie, anche io per le banconote di questo periodo faccio sempre un po' confusione, aspettiamo magari una bella delucidazione da parte di Petronius. CIAO!
Messaggio modificato da fra18 il Jan 19 2010, 01:44 PM