Il sito di numismatica interamente dedicato alla cartamoneta e alla collezione di banconote
HOME FORUM CATALOGO ARTICOLI GALLERIA CATALOGATORE

Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Normale ] · Lineare

> 5000 lire Colombo II tipo, quotazioni di mercato

fra18
post Jan 22 2010, 04:42 PM
Messaggio #1

Seymour Skinner

Gruppo: Members
Utente Nr.: 474

Oggi ho comprato una 5000 “Colombo II tipo” (tre caravelle), firme Carli/Lombardo, è un ottimo BB, le pieghe sono leggere, la carta è in ottime condizioni ed i colori sono perfetti, secondo me sarebbe potuta essere quasi un SPL se non avesse avuto nel verso, a destra, una piccola area (circa 1/5 della superficie) leggermente ingiallita. Il venditore voleva 36 euro, ma dopo una “estenuante” trattativa sono riuscito a scendere a 20, anche se secondo me il prezzo giusto sarebbe stato 15 (facendo riferimento ai cataloghi ed alla classica tara). L'ho comprata lo stesso solo perché era da tempo che la cercavo senza trovarla e poi, nel complesso, le condizioni della banconota mi piacevano comunque parecchio.
Poco fa, però, guardando su e-bay, mi è sembrato di vedere che di questa banconota non ce ne sono tantissime, ed i prezzi sono comunque un po' più gonfiati rispetto a quello che credevo. Secondo voi potrebbe essere dovuto ad una scarsa reperibilità delle stesse? Mi piacerebbe sapere (ormai solo a titolo di curiosità) a quanto vi è capitato di vederla in vendita-acquistarla recentemente, e magari anche qualche vostra opinione al riguardo.
CIAO! 021.gif
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
petronius arbiter
post Jan 22 2010, 05:40 PM
Messaggio #2

Homer Simpson

Gruppo: Admin
Da: Fabriano
Utente Nr.: 4

Ho fatto anch'io un giro su ebay, l'offerta mi sembra discreta, semmai c'è da dire che alcuni pezzi dichiarati SPL lo sono solo per il venditore dry.gif mentre altri FDS (veri) sono offerti a un prezzo leggermente superiore alle quotazioni di catalogo, ma bisogna poi vedere se si vendono a quel prezzo...comunque nulla di scandaloso.

Ci possono essere momenti in cui una maggiore richiesta del mercato rende di più difficile reperibiltà una banconota per il resto comune, si tratta semmai di aver la pazienza di aspettare che le cose si ristabilizzino: al momento le banconote della Repubblica non sono sicuramente tra le più richieste, si difendono bene le serie speciali, tutte le altre sono un pò al palo e i cataloghi più recenti riportano questa tendenza, con un ridimensionamento delle quotazioni.

Ultimamente non ho avuto occasioni particolari di controllare i prezzi di questa specifica banconota, non colleziono Repubblica e quando sono in giro per convegni e mercatini può capitarmi di tralasciare gli album di queste banconote, specie se ho fretta o se c'è molto altro da vedere laugh.gif

Per la tua, anche senza vederla, credo che 20 euro ci possano stare (25 di catalogo in BB): vale il solito discorso, se il pezzo ci soddisfa qualche euro in più è sempre ben speso wink.gif

petronius smile.gif

--------------------
Perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà, quello che vola via senza bisogno di vele, né di vento
+Quote Post
fra18
post Jan 22 2010, 06:11 PM
Messaggio #3

Seymour Skinner

grazie per la tua risposta, petronius terafin-grin.gif
riguardo l'ultima parte sono perfettamente d'accordo, ed infatti sono comunque contento della banconota, per il resto penso che il problema sia che da queste parti le banconote non sono molto "di moda", qui si vedono solo francobolli e cartoline. dry.gif
Magari a volte, proprio per la mancanza di acquirenti, si possono trovare buoni affari (vedi il mio recente post "ultimi acquisti" jump.gif ), ma la scelta non è molto varia e se cerchi qualcosa di specifico sei in difficoltà (di base hanno dei prezzi assurdi, ho visto cose "allucinanti"! ohmy.gif ).
riguardo la pazienza... cercherò di lavorarci sù tongue.gif
021.gif
+Quote Post
fra18
post Jan 22 2010, 06:13 PM
Messaggio #4

Seymour Skinner

ops! forse ho esagerato con le faccine... blush.gif
+Quote Post
petronius arbiter
post Jan 22 2010, 09:06 PM
Messaggio #5

Homer Simpson

QUOTE(fra18 @ Jan 22 2010, 07:11 PM)
....per il resto penso che il problema sia che da queste parti le banconote non sono molto "di moda", qui si vedono solo francobolli e cartoline.  dry.gif

Cosa intendi esattamente per "da queste parti"? è un problema che hai riscontrato girando per i mercatini della tua zona, o un discorso più generale? mi piacerebbe approfondire il discorso su cosa viene maggiormente collezionato, so che non sono le banconote, ma magari ognuno di noi ha opinioni diverse al riguardo biggrin.gif

petronius 021.gif

--------------------
Perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà, quello che vola via senza bisogno di vele, né di vento
+Quote Post
fra18
post Jan 23 2010, 09:57 AM
Messaggio #6

Seymour Skinner

QUOTE(petronius arbiter @ Jan 22 2010, 09:06 PM)
Cosa intendi esattamente per "da queste parti"?...
*

Per “da queste parti” intendo in città e nei mercatini locali:
http://www.prolocoregionefvg.org/antiquariato/mercatini.htm
in città sono stato in cinque negozi “per collezionisti”, tutti hanno i francobolli, almeno tre hanno anche cartoline e monete, uno ha anche solo banconote straniere e solo uno ha anche le italiane (quello delle 5000 Colombo) ma con prezzi assurdi (per esempio 50000 ultimo tipo 70 euro).
Poi c'è una gioielleria d'antiquariato che si ritrova un po' di banconote “a esaurimento” (assolutamente senza ricambio) ed a detta del commerciante “le banconote non vanno più”, qualcosina l'ho presa, il resto o non mi interessa o ha prezzi improponibili.
riguardo i mercatini non è da molto che ho incominciato a girarli, il più grande che ho visto (almeno più di cento espositori) è quello di Gradisca, tantissima oggettistica e libri, tante cartoline e francobolli, solo 4-5 venditori hanno anche banconote ma con prezzi assurdi tranne uno che poi è lo stesso che ritrovo nei mercatini più piccoli di Trieste, Borgo San Sergio e Muggia.
Qualcosina di scripofilia l'ho vista (poco e non ricordo precisamente cosa)

QUOTE(petronius arbiter @ Jan 22 2010, 09:06 PM)
... mi piacerebbe approfondire il discorso su cosa viene maggiormente collezionato...
*

a te cosa interessa sapere?

Messaggio modificato da fra18 il Jan 24 2010, 10:24 AM
+Quote Post
fra18
post Jan 23 2010, 10:11 AM
Messaggio #7

Seymour Skinner

QUOTE(fra18 @ Jan 22 2010, 06:11 PM)
... per il resto penso che il problema sia che da queste parti le banconote non sono molto "di moda", qui si vedono solo francobolli e cartoline.  dry.gif ...
*

020.gif comunque la mia non voleva assolutamente essere una critica a chi colleziona fancobolli e cartoline, ci mancherebbe! siamo come "colleghi"! tongue.gif
era solo un rammarico per la poca disponibilità di banconote sleep.gif
021.gif
+Quote Post
petronius arbiter
post Jan 24 2010, 10:03 AM
Messaggio #8

Homer Simpson

Volevo appunto sapere se, come si dice "tutto il mondo è paese": dal momento che Trieste e dintorni sono un pò fuori mano per me, mi hai dato la conferma che succede esattamente come qua biggrin.gif

In una ipotetica graduatoria, credo che le banconote vengano al terzo posto, dopo francobolli e monete metalliche, ma piuttosto distanziate, come si può vedere anche dalle frequentazioni dell'altro forum.

Qualche anno fa, poco dopo l'entrata in vigore dell'euro, alcuni giornali pubblicarono delle "classifiche" in base alle quali i collezionisti di monete avevano superato quelli di francobolli, proprio grazie all'effetto euro.

E' una tesi che non mi ha mai convinto molto, girando per convegni vedo che i commercianti filatelici continuano ad essere la maggioranza e, soprattutto, i filatelici organizzano manifestazioni come Italia 2009 (ma anche molte minori, mostre, concorsi, ecc.) che noi numismatici ci sogniamo.
Segno evidente di un interesse sempre vivo semmai sono le Poste che dovrebbero darsi una mossa, i francobolli degli ultimi anni fanno veramente pena dry.gif

Consoliamoci comunque pensando che il terzo posto della cartamoneta è ben solido laugh.gif nessuna speranza di raggiungere i "fratelli maggiori" ma anche nessuna insidia da altre forme di collezionismo che, dopo il flop delle telecarte, non si intravedono all'orizzonte. smile.gif

petronius 021.gif

--------------------
+Quote Post
fra18
post Jan 24 2010, 11:17 AM
Messaggio #9

Seymour Skinner

QUOTE(petronius arbiter @ Jan 24 2010, 10:03 AM)
...In una ipotetica graduatoria, credo che le banconote vengano al terzo posto, dopo francobolli e monete metalliche, ma piuttosto distanziate...
*

già... peccato, eppure secondo me le banconote hanno più fascino (e lo dice uno che ha cominciato collezionando monete)
un commerciante mi ha detto: "purtroppo in Italia abbiamo iniziato a collezionare banconote solo dagli anni '70 e non ci siamo accorti prima del loro fascino", sarebbe interessante conoscere la situazione riguardo gli altri paesi.
Poi, secondo me, la differenza sta nel fatto che, affinché si possa collezionare banconote, bisogna mettere in conto una discreta perdita economica iniziale (tenersi banconote che andranno fuori corso) contro una sicuramente più esigua perdita se si collezionano monete o francobolli (addirittura nulla se i francobolli sono usati).
In particolare per le monete, se sono in metalli preziosi non potranno mai scendere sotto un certo valore, ed in più, proprio per il loro materiale, sono durevoli nel tempo e molto meno soggette ad usura, si può quindi più facilmente spaziare in un arco temporale molto più ampio (anche in virtù della loro antichissima invenzione).
La differenza ovviamente la fanno i motivi personali che portano al collezionismo, ma secondo me se le banconote fossero, per così dire, “pubblicizzate di più” sono sicuro che riscuoterebbero più successo.
Chissà... magari se in futuro ci sarà un “exploit” delle banconote noi collezionisti vedremo lievitare il valore dei nostri “piccoli tesori”! wink.gif

021.gif
+Quote Post

Reply to this topicTopic OptionsStart new topic

Versione Lo-Fi Oggi è il: 7th September 2010 - 07:22 AM
Per qualsiasi domanda sulla tua collezione di banconote , sulle lire o sulla cartamoneta contattaci su
WEBMASTER@CARTAMONETAITALIANA.IT

MAPPA DEL SITO

PAGINE VISITATE