Buonasera a tutti.. mia nonna mi ha chiesto di vedere se delle banconote hanno un qualche valore. Ho fatto una ricerca su internet e capito + o - cosa s'intende per serie B, BB,SPL,FDS.... dato che non ne avevo proprio idea Penso che tra le varie banconote di 5.000lire solo una richieda (forse) + attenzione.. Penso sia di serie B (dato l'evidente 6 scritto sopra a penna blu) ma anche che faccia parte alla serie sostitutiva..dato che la prima lettera risulta essere una X.
Vi allego le foto.
Protagonista Antonello da Messina. decr. min. 3 novembre 1982 e 2 marzo 1979.
Anche se per le serie speciali sostitutive gli anni di emissione sono diversi da quelli che appaiono sul biglietto.
Serie: XA 119354 C
Non penso abbia un gran valore.. vorrei solo capire se facendo parte delle serie speciali ne abbia un pò + del resto
ciao Carmela e benvenuta! si, effettivamente la 5000 della foto è una serie sostitutiva, complimenti! putroppo la foto è un po' sfocata ma a vederla così sembrerebbe un BB. non mi intendo molto di serie sostitutive ma secondo me potrebbe valere almeno 200 euro. comunque per sicurezza attendi anche il parere di qualche esperto. ciao!
Ciao Carmela, lo stato della tua banconota denota che è circolata molto e dimostra come nel passato non venisse data molta importanza alle lettere. Anche se così storpicciata è pur sempre una banconota sostitutuva catalogata R3 con data di decreto 23.08.1984.
Comunque B,BB,SPL,FDS non sono serie ma gli stati di conservazione e cioè: B=bella, BB=bellissima, SPL=splendida, FDS= fior di stampa. Un esperto saprebbe dare un aspetto migliore alla tua banconota, pulendola e stirandola. Cosa che migliorerebbe l'apparenza ma non lo stato di conservazione.
ciao Carmela e benvenuta! si, effettivamente la 5000 della foto è una serie sostitutiva, complimenti! putroppo la foto è un po' sfocata ma a vederla così sembrerebbe un BB. non mi intendo molto di serie sostitutive ma secondo me potrebbe valere almeno 200 euro. comunque per sicurezza attendi anche il parere di qualche esperto. ciao!
Innanzitutto grazie ad entrambi per la risposta Si effettivamente la foto è pessima.. ma non avevo la macchina fotografica con me e quindi ho usato un vecchio telefonino. tra venerdì e sabato ne faccio altre due così magari la vedete meglio..
Ma.. chiedere ad un esperto..chi? Io non me ne intendo.. non ho proprio idea
E poi.. trovare qualcuno che la valuti così..ma dove?Non è proprio il mio settore
Non prendere paura, gli esperti sono qui. Posta delle foto più nitide e vedrai che tutti, o quasi, i dubbi verranno dissipati. Abbi fede. Comunque considera che è una bella banconota, personalmente nella mia collezione non ho nessun 5000 sostitutivo Antonello da Messina.
Non prendere paura, gli esperti sono qui. Posta delle foto più nitide e vedrai che tutti, o quasi, i dubbi verranno dissipati. Abbi fede. Comunque considera che è una bella banconota, personalmente nella mia collezione non ho nessun 5000 sostitutivo Antonello da Messina.
Va bene.. ti ringrazio. Appena torno a casa(tra venerdì e sabato) le faccio e le posto Grazie ancora
scusate ma volevo chiedere qualche informazione a voi più esperti di me sicuramente, sono in possesso di alcune banconote da lire 5000 datate 1947 tipo film di totò è da parecchio tempo che non le guardo ma ho capito che possono trattarsi di tipo medusa e testina, sicuramente il decreto è di quell'anno ma devo rivederle per la data di rilascio e firmatari. comunque aldilà dello stato di conservazione che a quanto ho capito è molto soggettivo escludendo il FDS, quanto sono quotate tali banconote in media di BB o SPL, ho letto una quotazione ma vorrei pareri in merito. per maggiori dettagli posso metterle in allegato se vi interessa. grazie gianfranco