scusate la ripetizione ma ho trovato il modo ...credo ?? una mia amica mi ha fatto vedere una banconota da 10000 michelangelo trovata a casa di suo padre....in perfettecondizioni...dice che ha gia chiestoma nn ha avuto risposte..... e' una di quelle usate per le prove serie 0000 e poi da stracciare ma di fatto esiste ha un qualche valore ?? o la puo buttare insieme a tutto il ciarpame incontrato ?? ciao ombra
io non sono esperto di banconote campione (detti specimen), quindi attendi il parere di qualche esperto in materia, ma posso dirti che se fosse autentico, in quelle condizioni (almeno SPL, se quelle scritte sono a matita) il mio catalogo (alfa 2010) lo valuta 1000 euro. Calcola che generalmente dal prezzo di questo catalogo (per le banconote "normali") si deve togliere quasi la metà, per la tua il discorso penso che sia un po' diverso, trattandosi di "prodotti di nicchia". comunque complimenti, non è facile vederle!
A mio parere la banconota è autentica, risponde alle caratteristiche dei biglietti campione del 5° tipo, come riportati nel catalogo Gavello. Inoltre, la scritta a matita "con pigmenti fluorescenti" è un'ulteriore prova dell'autenticità: posso sbagliarmi, ma non ce lo vedo un falsario scrivere sul biglietto un'informazione tecnica per dare maggiore credibilità alla sua falsificazione.