scusate la ripetizione ma ho trovato il modo ...credo ?? una mia amica mi ha fatto vedere una banconota da 10000 michelangelo trovata a casa di suo padre....in perfettecondizioni...dice che ha gia chiestoma nn ha avuto risposte..... e' una di quelle usate per le prove serie 0000 e poi da stracciare ma di fatto esiste ha un qualche valore ?? o la puo buttare insieme a tutto il ciarpame incontrato ?? ciao ombra
io non sono esperto di banconote campione (detti specimen), quindi attendi il parere di qualche esperto in materia, ma posso dirti che se fosse autentico, in quelle condizioni (almeno SPL, se quelle scritte sono a matita) il mio catalogo (alfa 2010) lo valuta 1000 euro. Calcola che generalmente dal prezzo di questo catalogo (per le banconote "normali") si deve togliere quasi la metà, per la tua il discorso penso che sia un po' diverso, trattandosi di "prodotti di nicchia". comunque complimenti, non è facile vederle!
A mio parere la banconota è autentica, risponde alle caratteristiche dei biglietti campione del 5° tipo, come riportati nel catalogo Gavello. Inoltre, la scritta a matita "con pigmenti fluorescenti" è un'ulteriore prova dell'autenticità: posso sbagliarmi, ma non ce lo vedo un falsario scrivere sul biglietto un'informazione tecnica per dare maggiore credibilità alla sua falsificazione.
Per quanto riguarda il valore prendo nota dei 1.000 euro riportati dal catalogo Alfa, ma credo che per banconote di questa rarità il prezzo sia legato ad altri fattori, ed estremamente variabile a seconda dell'interesse che le persone coinvolte in uno scambio hanno per questi biglietti: cioè, trovando un collezionista veramente interessato, se ne possono ricavare ben più di 1.000 euro, ma forse i collezionisti veramente interessati e disposti a spendere cifre importanti non sono molti. Premesso questo, trovo corretto il comportamento di Gavello che nel suo catalogo riporta i biglietti campione limitandosi a segnalarne la rarità (R5) ma senza offrire valutazioni economiche.
E in ultimo, devo esternare un dubbio che mi è venuto, ovvero se sia del tutto lecito collezionare questi biglietti che, a mio parere, non sarebbero mai dovuti uscire dai forzieri della Banca d'Italia. Ma, come ho detto anche altrove, non sono un esperto di questioni legali, e quindi giro la palla a chi, eventualmente, ne sa più di me.
petronius
--------------------
Perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà, quello che vola via senza bisogno di vele, né di vento
grazie la mia amica l'ha trovata e per lei non e' oggetto di collezione ma solo un inutile cosa in piu da sistemare ma avendo un impellente bisogno di soldi sta guardando con attenzione tutto cio che puo vendere per quel che mi riguarda invece,sai dirmi se quel 1000 lire che ho postato nei saluti ha un valore e puo esser venduto ?? ciao grazie
Bello il 10.000 lire specimen, peccato non avere a disposizione una tale somma per comperarla. Dispiace che la tua amica debba disfarsene per motivi economici, spero che trovi qualcuno disposto ad acquistarla e che le venga pagata il giusto.
Beh, rispetto che darla a un commerciante che poi la deve rivendere probabilmente ci fai di più, però davvero non riesco a quantificarti quale sarebbe una cifra ragionevole.
ciao. petronius
--------------------
Perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà, quello che vola via senza bisogno di vele, né di vento
Basandomi su quella proverei anche a chiedere 1500, qualche problema potrebbe esserci se la tua amica è nuova di ebay e non ha feedback, molti ci penserebbero prima di spendere una cifra da chi non ha referenze.
Comunque, tentar non nuoce
petronius
--------------------
mai venduto o comprato niente !!! ed io che la dovrei aiutare son nelle stesse condizioni..boh adesso vedremo ..non so nenche da che parte cominciare ..e' gia tanto che son arrivata qua..ma sai la necessita aguzza l'ingegno
Cara Ombra, il mio consiglio se vuol vendere su ebay, data la sua manca di feedback e di esperienza, è di rivolgersi ad un assistente ufficiale alle compravendite ebay. In pratica sono delle persone che dietro compenso vendono al posto suo su ebay, hanno molto esperienza e avendo ottimi feedback danno molta fiducia al compratore.
grazie per il consiglio ,son andata a veder ma mi sembra assai complicato....come scelgo il venditore ??? magari domani ne chiamo uno che ha anche un luogo fisico ....
beh intanto prvo a chiamare e mi informo ....potrei magari vedere se in zona c'e' qualche convegno o fiera o raduno ..e consigliare alla mia amica di andarci comunque e' stato gentilissimo e molto utile nelle risposte a parte il lei che mi fa sentire matuslemme
grazie !!! questa mi sembra un ottima idea meglio ancora sarebbe nei dintorni di milano perche mi sarebbe piu facile raggiungere..comunque su ebay di assistenti alle vendte nn ne ho ancora trovati che trattino privati...mi dicono solo aziende!!! per lo meno quelli con grandi feedback(cosi si dice?) io tento di aiutarla ma so che comunque ora che ha qualche informazione in piu cerchera di far visita a qualche numismatico della sua zona