Gruppo: Members
Da: Ducato di Mantova, ai confini con quello dei Pico
Utente Nr.: 516
Visto che sono curioso, vi giro una domanda che era nata da una discussione di qualche giorno fa con un amico banconotaro: qual è il motivo per il quale il 20mila Tiziano è stato ritirato dalla circolazione dopo un lasso di tempo tutto sommato breve, e successivamente non è mai più stata emessa un'altra banconota di questo taglio?
bella domanda! me lo sono chiesto anch'io. so solo che uno dei motivi è stato lo scarso consenso da parte degli italiani nei confronti di questo taglio. spero che qualcuno ci sappia dire qualcosa in più.
Concordo con fra18, non conosco altri motivi (ho anche provato a cercare sui libri che ho qualche motivazione "tecnica", senza risultato) se non lo scarso consenso dimostrato per un taglio così inusuale.
petronius
--------------------
Perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà, quello che vola via senza bisogno di vele, né di vento
Il taglio da 20.000 lire come i tagli da 2.000 hanno avuto vita breve, come avete già espresso, per la scarsa accoglienza del pubblico. Tagli isoliti che non hanno trovato il benestare popolare. Penso la stessa cosa che adesso succede per 200 euro. La gente è abituata a contare 1-5-10-50-100 e mettere qualcosa con il 2 in mezzo disturba.
Gruppo: Members
Da: Ducato di Mantova, ai confini con quello dei Pico
Utente Nr.: 516
Le motivazioni che ho sempre saputo anch'io sono le stesse, ossia uno scarso gradimento da parte della popolazione. La domanda era sorta perchè un commerciante aveva riportato (con fare anche piuttosto convinto) a questo mio amico una versione davvero fantasiosa (ed inverosimile) che addirittura tirava in mezzo pure il sequestro Moro Per quanto riguarda il 2 in mezzo, è da dire che con le vecchie Lire non eravamo abituati a maneggiare banconote, ma neanche monete, in base 2. Le 20 lire non si usavano, le 200 lire erano meno usate delle 100, Le 2000 meno delle 1000, le 20mila non sono più state fatte dopo le Tiziano. E le 200mila non sono mai state emesse, si passò direttamente da 100 a 500mila. Con gli Euro la questione è un pò diversa, perchè tutto segue la consolidata (per gli standard europei) logica 1-2-5, ossia 1-2-5 cent, 10-20-50 cent, 1-2-5 Euro, 10-20-50 e 100-200-500 Euro. A parte i tagli alti che si usano poco non fosse altro perchè così tanti soldi non passano per le mani di tutti, personalmente trovo scomodissime le banconote da 20 Euro. Il problema è che i bancomat, almeno quelli della mia banca e cmq della mia zona, emettono solo pezzi da 20 e da 50. Quindi, almeno finchè non cambierò banca, questo taglio sono obbligato ad usarlo anche se lo odio
Messaggio modificato da Paolino67 il Feb 25 2010, 02:21 PM
... personalmente trovo scomodissime le banconote da 20 Euro. Il problema è che i bancomat, almeno quelli della mia banca e cmq della mia zona, emettono solo pezzi da 20 e da 50. Quindi, almeno finchè non cambierò banca, questo taglio sono obbligato ad usarlo anche se lo odio
lasciando perdere teorie fantasiose, penso che la migliore risposta sia nelle tue stesse parole.