Possiedo una banconota da 1.000 lire Montessori (dovrebbe essere del 1990) serie BA, che ha una particolarità: è stata tagliata male dalla Zecca e si presenta leggermente più lunga sul lato sinistro e il bordo risulta irregolare. Per il resto è perfetta e perfettamente conservata, perchè l'ho ricevuta da un prelievo in banca e non l'ho mai messa in circolazione. L'ho conservata con cura e chiedo se qualcuno mi può dire se ha qualche valore... Grazie!
Allego la scansione Grazie a tutti!
Anteprime allegate
--------------------
L'uomo che non viaggia è come un lettore che di un meraviglioso libro guarda sempre e soltanto.... la copertina!
E' un errore di stampa davvero minimo, personalmente non ci spenderei più di una decina di euro. Tieni conto che il biglietto normale, in FDS, vale il doppio dei facciale...1 euro.
petronius
--------------------
Perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà, quello che vola via senza bisogno di vele, né di vento
Ti ringrazio del tuo parere, penso che comunque continuerò a conservarla con cura... non si sa mai che un giorno acquisti un po più di valore.
Io non sono un collezionista, ho giusto qualche banconota e qualche moneta un po "strane". Ho anche qualche banconota straniera fuori corso (ma di paesi come per esempio il Tanganica).
Qualcuno può dirmi dove posso trovare informazioni su banconote così particolari?
Grazie!!!
--------------------
L'uomo che non viaggia è come un lettore che di un meraviglioso libro guarda sempre e soltanto.... la copertina!
Abbi pazienza e vedrai che qualcuno che colleziona errori più o meno accentuati lo trovi. Non pensare di realizzare chissà quale cifra però. Perchè invece non cominci a mettere insieme anche le altre mille lire della Montessori?
Abbi pazienza e vedrai che qualcuno che colleziona errori più o meno accentuati lo trovi. Non pensare di realizzare chissà quale cifra però. Perchè invece non cominci a mettere insieme anche le altre mille lire della Montessori?
Scusami ma non sono un vero collezionista, però se mi puoi spiegare per esempio per quello che riguarda le 1000 lire Montessori che pezzi devo cercare, posso anche provarci... GRAZIE!
--------------------
La tua banconota, per esempio, è BA .........A dove la prima A indentifica il decreto di emissione. Dovresti trovare le altre banconote con lettere C-D-E-F-G-H. Prima, però, dovresti procurarti un catalogo, ce ne sono parecchi: Cartamoneta Italiana-Gigante-Alfa- Montenegro. Vedrai che presto la curiosità lascerà il posto al collezionista nascosto che c'è in te. Un saluto.
Scusami ma non sono un vero collezionista, però se mi puoi spiegare per esempio per quello che riguarda le 1000 lire Montessori che pezzi devo cercare, posso anche provarci... GRAZIE!
Grazie! Seguirò il tuo consiglio... Un saluto e a presto con altri quesiti, perchè sono sicuro che se inizio questo cammino me ne serviranno sicuramente!!
--------------------