Il sito di numismatica interamente dedicato alla cartamoneta e alla collezione di banconote
HOME FORUM CATALOGO ARTICOLI GALLERIA CATALOGATORE

Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati )

Reply to this topicStart new topicStart Poll

Outline · [ Normale ] · Lineare

> Valutazione 1000 lire fallate, Valore di una banconota fallata

pmogpl
post Mar 7 2010, 05:58 PM
Messaggio #1

Krusty Il Clown
*

Gruppo: Members
Utente Nr.: 520

Possiedo una banconota da 1.000 lire Montessori (dovrebbe essere del 1990) serie BA, che ha una particolarità: è stata tagliata male dalla Zecca e si presenta leggermente più lunga sul lato sinistro e il bordo risulta irregolare. Per il resto è perfetta e perfettamente conservata, perchè l'ho ricevuta da un prelievo in banca e non l'ho mai messa in circolazione.
L'ho conservata con cura e chiedo se qualcuno mi può dire se ha qualche valore... Grazie!

Allego la scansione
Grazie a tutti!
021.gif

Anteprime allegate
Immagine Allegata

--------------------
L'uomo che non viaggia è come un lettore che di un meraviglioso libro guarda sempre e soltanto.... la copertina!
User is offlineProfile CardPM
Go to the top of the page
+Quote Post
petronius arbiter
post Mar 7 2010, 06:58 PM
Messaggio #2

Homer Simpson

Gruppo: Admin
Da: Fabriano
Utente Nr.: 4

E' un errore di stampa davvero minimo, personalmente non ci spenderei più di una decina di euro.
Tieni conto che il biglietto normale, in FDS, vale il doppio dei facciale...1 euro.

petronius smile.gif

--------------------
Perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà, quello che vola via senza bisogno di vele, né di vento
+Quote Post
pmogpl
post Mar 8 2010, 06:15 AM
Messaggio #3

Krusty Il Clown
*

smile.gif Ti ringrazio del tuo parere, penso che comunque continuerò a conservarla con cura... non si sa mai che un giorno acquisti un po più di valore.

Io non sono un collezionista, ho giusto qualche banconota e qualche moneta un po "strane". Ho anche qualche banconota straniera fuori corso (ma di paesi come per esempio il Tanganica).

Qualcuno può dirmi dove posso trovare informazioni su banconote così particolari?

Grazie!!!

--------------------
L'uomo che non viaggia è come un lettore che di un meraviglioso libro guarda sempre e soltanto.... la copertina!
+Quote Post
petronius arbiter
post Mar 8 2010, 09:10 AM
Messaggio #4

Homer Simpson

Gruppo: Admin
Da: Fabriano
Utente Nr.: 4

QUOTE(pmogpl @ Mar 8 2010, 07:15 AM)
Qualcuno può dirmi dove posso trovare informazioni su banconote così particolari?

Qui wink.gif

petronius 021.gif

--------------------
Perchè il sogno più vero è quello più distante dalla realtà, quello che vola via senza bisogno di vele, né di vento
+Quote Post
fra18
post Mar 8 2010, 09:39 AM
Messaggio #5

Seymour Skinner

Utente Nr.: 474

QUOTE(pmogpl @ Mar 8 2010, 06:15 AM)
... Ho anche qualche banconota straniera fuori corso (ma di paesi come per esempio il Tanganica).

*

apri una nuova discussione nella sezione "straniere" e vedrai che qualcuno ti saprà aiutare.
ciao! 021.gif
+Quote Post
prtgzn
post Mar 8 2010, 05:12 PM
Messaggio #6

Milhouse Van Houten
**

Utente Nr.: 361

Abbi pazienza e vedrai che qualcuno che colleziona errori più o meno accentuati lo trovi. Non pensare di realizzare chissà quale cifra però. Perchè invece non cominci a mettere insieme anche le altre mille lire della Montessori?
+Quote Post
pmogpl
post Mar 9 2010, 07:40 AM
Messaggio #7

Krusty Il Clown
*

QUOTE(fra18 @ Mar 8 2010, 09:39 AM)
apri una nuova discussione nella sezione "straniere" e vedrai che qualcuno ti saprà aiutare.
ciao!  021.gif
*

Grazie lo farò sezaltro! smile.gif

--------------------
+Quote Post
pmogpl
post Mar 9 2010, 07:44 AM
Messaggio #8

Krusty Il Clown
*

QUOTE(prtgzn @ Mar 8 2010, 05:12 PM)
Abbi pazienza e vedrai che qualcuno che colleziona errori più o meno accentuati lo trovi. Non pensare di realizzare chissà quale cifra però. Perchè invece non cominci a mettere insieme anche le altre mille lire della Montessori?
*

Scusami ma non sono un vero collezionista, però se mi puoi spiegare per esempio per quello che riguarda le 1000 lire Montessori che pezzi devo cercare, posso anche provarci... GRAZIE! smile.gif

--------------------
+Quote Post
prtgzn
post Mar 9 2010, 01:28 PM
Messaggio #9

Milhouse Van Houten
**

Utente Nr.: 361

La tua banconota, per esempio, è BA .........A dove la prima A indentifica il decreto di emissione. Dovresti trovare le altre banconote con lettere C-D-E-F-G-H. Prima, però, dovresti procurarti un catalogo, ce ne sono parecchi: Cartamoneta Italiana-Gigante-Alfa- Montenegro. Vedrai che presto la curiosità lascerà il posto al collezionista nascosto che c'è in te. Un saluto.
+Quote Post
pmogpl
post Mar 10 2010, 06:12 AM
Messaggio #10

Krusty Il Clown
*

QUOTE(pmogpl @ Mar 9 2010, 07:44 AM)
Scusami ma non sono un vero collezionista, però se mi puoi spiegare per esempio per quello che riguarda le 1000 lire Montessori che pezzi devo cercare, posso anche provarci... GRAZIE! smile.gif
*

Grazie! Seguirò il tuo consiglio... Un saluto e a presto con altri quesiti, perchè sono sicuro che se inizio questo cammino me ne serviranno sicuramente!!
rolleyes.gif

--------------------
+Quote Post

Reply to this topicTopic OptionsStart new topic

Versione Lo-Fi Oggi è il: 9th September 2010 - 08:16 AM
Per qualsiasi domanda sulla tua collezione di banconote , sulle lire o sulla cartamoneta contattaci su
WEBMASTER@CARTAMONETAITALIANA.IT

MAPPA DEL SITO

PAGINE VISITATE