Help - Search - Member List - Calendar
Full Version: Valutazione Banconote Lire
CARTAMONETA ITALIANA > BANCONOTE > ITALIANE
Byo91
salve! vorrei chiedervi l'enorme favore di aiutarmi a catalogare e dare un valore a queste banconote!!
grazie mille a tutti!!

user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
user posted image
prtgzn
Ciao e benvenuto. Per catalogarle sarebbe utile che ti procurassi un catalogo, così è un lavoro che fai da solo ed impari a conoscere meglio le banconote. Non è difficile: basta guardare le firme e i numeri di serie. Ci sono vari cataloghi in commercio. Per il valore è un pò difficile darti un prezzo perchè queste banconote sono quotate in assoluto fior di stampa FDS. Da quello che vedo, alcune hanno un grado di conservazione discreto, ma sono comuni e difficilmente puoi piazzarle anche al facciale. Ser la tua intenzione non è quella di vendere, ma quella di cominciare, con queste banconote hai un punto di partenza. Poi strada facendo la puoi sempre migliorare.
Byo91
ciao!grazie!
sapresti a questo punto indicarmi un catalogo dal quale iniziare e dove reperirlo?
grazie!
prtgzn
Per una catalogazione puoi usare tranquillamente "Giulianini-Crapanzano" oppure "Alfa" oppure "Gigante". Io mi trovo bene con il "Giulianini-Crapanzano".
Ambros4
Tutti ottimi per il tuo scopo, ma
il Gigante è quello che costa meno..... 021.gif
gareinfr
Ciao a tutti.
Per me è la prima volta e chiedo scusa se farò degli errori.
Volevo sapere se potevate darmi na mano nella valutazione di alcune monete che ho, sia di carta che di metallo.
Grazie a tutti
massygiovy7577
Ma certamernte, se hai la capacità di mettere delle foto è meglio, altrimenti per il momento puoi scrivere quello che possiedi cosi vediamo se cè qualcosa di Raro che vale la pena Osservare meglio.
Ciao Massy
gareinfr
Ciao
Allora questi sono quelli di carta......
Quelli di metallo ne ho tanti. Hai da consigliarmi qualcosa che mi possa indirizzare per accellerare?
Grazie
prtgzn
Purtroppo sono talmente comuni che solo in FDS - fior di stampa - valgono forse il faccilae. Nelle condizioni in cui sono, tienile per ricordo della lira: nell'ordine prima Giuseppe verdi - poi marco Polo e per ultima Montessori.
gareinfr
pazienza pensavo potessero valere qualcosa.
niente.
seguirò il tuo consiglio.
grazie mille.

piercò
Salve a tutti, sono appena arrivato e spero di essere nella sezione giusta.
Sono in possesso delle seguenti banconote:

LIRE 100
S580 - 7575
decr. min. 19/12/40 - 5/10/31

CENTO LIRE
N17 - 052123
decr. min. 9/12/42 - 7/12/42

CINQUECENTO LIRE
W33 - 075051
decr. min. 7/10/44 - 10/10/43

Qualcuno potrebbe gentilmente darmi qualche "indizio" sul loro possibile valore e stato di conservazione? Spero che i dati siano sufficienti.
Grazie a tutti anticipatamente! rolleyes.gif

wstefano
QUOTE(piercò @ Nov 20 2013, 02:38 PM)
Salve a tutti, sono appena arrivato e spero di essere nella sezione giusta.
Sono in possesso delle seguenti banconote:

LIRE 100
S580 - 7575 
decr. min. 19/12/40 - 5/10/31

CENTO LIRE
N17 - 052123 
decr. min. 9/12/42 - 7/12/42

CINQUECENTO LIRE
W33 - 075051 
decr. min. 7/10/44 - 10/10/43

Qualcuno potrebbe gentilmente darmi qualche "indizio" sul loro possibile valore e stato di conservazione? Spero che i dati siano sufficienti.
Grazie a tutti anticipatamente!  rolleyes.gif
*

Ciao e ben arrivato.
Hai delle banconote interessanti. Soprattutto la 500 lire w33...solo che se non ci posti una foto non ci è possibile valutarne il loro stato di conservazione e di conseguenza il valore.
Aspettiamo 021.gif
Stefano
piercò
Ciao, avevo già inserito le foto! Almeno credo... riprovo! ;-) E grazie ancora per la risposta.
wstefano
QUOTE(piercò @ Nov 20 2013, 05:34 PM)
Ciao, avevo già inserito le foto! Almeno credo... riprovo! ;-) E grazie ancora per la risposta.
*

Adesso le vedo e confermo alla grande. Le prime due sono piuttosto comuni e mal conservate, ma la 500 lire W è una rara Introna Urbini R2 che - se non si sono strappi o buchi - è almeno in BB, e vale per lo meno 150 euro.
Se come difetti ci sono solo le due pieghe a croce non troppo marcate, allora si arriva allo spl, che ho visto vendute anche a 300.

Complimenti biggrin.gif

Stefano
piercò
Ciao Stefano, ancora grazie per la celerità delle tue risposte! Purtroppo vi è un leggero strappo (sarà forse di 2mm) sul frontale destro. Poi vedo che la piega verticale, ha lievissimamente logorato la stampo nel lato posteriore. Dunque sui 150 dici? Speravo di meglio. ;-) Grazie ancora! Ma, eventualmente, posso anche mostrarti delle monete? Tempo fa mi capitò una 20 lire aratrice in oro. Venduta subito!
wstefano
QUOTE(piercò @ Nov 20 2013, 06:58 PM)
Purtroppo vi è un leggero strappo (sarà forse di 2mm) sul frontale destro. Poi vedo che la piega verticale, ha lievissimamente logorato la stampo nel lato posteriore.
*

Ciao Piercò. Mi dispiace ma se ci sono strappi siamo sotto il BB e il valore scende. Ora siamo sui 100-150.
Vedi ad esempio qua, appena venduta su ebay.com
http://www.ebay.com/itm/380769467651

Di monete purtroppo non capisco nulla, ma ci sono tanti qua che possono aiutarti. Attento a postare sul forum giusto.

Buona serata
prtgzn
Effettivamente è una banconota rara. La conservazione la terri sul BB. Forse riesci a spuntare qualcosa in più, avendo un pò di pazienza e trovando chi può essere interessato ad uno stato di conservazione come questo. Qualcosa in più rispetto a quello espresso sopra. Per le monete basta che posti le foto nella sezione corretta e ti verranno date delle risposte.
This is a "lo-fi" version of our main content. To view the full version with more information, formatting and images, please click here.
Invision Power Board © 2001-2014 Invision Power Services, Inc.